Spicchietto di Lunablu

Artemide DIana, La Selvaggia

« Older   Newer »
  Share  
Lunablu79
icon1  view post Posted on 16/11/2010, 09:24




image

Diana, la dea della caccia e della luna, è una delle divinità più importanti della mitologia classica; viene identificata nella corrispondente figura greca di Artemide (anche se la somiglianza è molto superficiale). Custode delle fonti e dei torrenti, è considerata anche la protettrice degli animali selvatici.

Secondo la leggenda, Diana - giovane vergine abile nella caccia, irascibile quanto vendicativa - era amante della solitudine e nemica dei banchetti; era solita aggirarsi in luoghi isolati. In nome di Amore aveva fatto voto di castità e per questo motivo si mostrava affabile, se non addirittura protettiva, solo verso chi - come Ippolito e le ninfe che promettevano di mantenere la verginità - si affidava a lei. Per contro, in molte culture è ritenuta protettrice delle donne, cui assicurava parti non dolorosi.

A Creta veniva venerata una dea protettrice dei boschi e delle montagne; ugualmente, a Efeso, fu a lungo praticato il culto di una similare divinità i cui connotati conducono però alla dea frigia Cibele e alla dea che in tutto il bacino dell'Egeo rappresentava la Madre Terra, Rea.
è possibile vedere anche una associazione della figura di Diana con quella della divinità lunare Selene: in molti riti dei romani, inoltre, Diana venerata come divinità trina, punto di congiunzione della Terra e della Luna per personificare il Cielo (in contrasto a Ecate cui era riservato il Regno dei Morti).

Tags:
Divinità
 
Top
0 replies since 16/11/2010, 09:24   247 views
  Share